Seleziona una lingua:
  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Español
  • Русский
[*] default_caption_text
[*] default_caption_text
[*] default_caption_text
[*] default_caption_text
[*] default_caption_text
[*] default_caption_text

I Sestieri

Giudecca
Giudecca
Isola unita a Venezia solo una volta l’anno, quando viene costruito un ponte su barche che collega le due sponde della città; una passeggiata permette di scoprire un mondo particolare fatto di chiese e di ricordi di industrie del passato.
Cannaregio
Cannaregio
Sestiere particolare, venezianissimo pur con tutti i cambiamenti avvenuti nel XIX secolo. Qui sorse il primo Ghetto della storia, ma anche luogo dove coabitavano mercanti provenienti da varie zone, dagli “Ormesini” agli Spagnoli, ai Francesi ai Tedeschi , una vera e propria Babele di lingue e popoli.
San Polo
San Polo
Rialto è sempre stato il cuore commerciale di Venezia, attorno al quale sorsero anche zone frequentate un tempo dalle famose cortigiane veneziane. Il suo ponte diviso fra i sestieri di san Marco e san Polo offre una vista straordinaria sul Canal Grande.
Santa Croce
Santa Croce
Porta d’ingresso per chi arriva dalla terraferma; antica sede di manifatture laniere dove però emergono edifici di straordinario valore . Ci si allontana dalle calli più frequentate per scoprire luoghi incantevoli, come il campo san Boldo o il campo san Giacomo dell’Orio.
Dorsoduro
Dorsoduro
Nel sestiere di Dorsoduro è concentrata una serie di musei che vanno dalle gallerie dell’Accademia alla fondazione Guggenheim e Francois Pinault. Le Zattere sono inoltre per i Veneziani uno dei luoghi più amati per le passeggiate . Dorsoduro rappresenta veramente un legame tra la Venezia di un tempo e quella presente .
San Marco
San Marco
E’ il cuore pulsante della città, una passeggiata attraverso la piazza e i campi del sestiere , vi faranno conoscere il fasto della repubblica Serenissima: palazzo ducale, la Basilica di San Marco, ma anche calli, sotoporteghi, scale, teatri , fino a Rialto, il cuore economico di Venezia.
Castello
Castello
Il sestiere più orientale della città, con imponenti edifici e strutture architettoniche che vanno dall’Arsenale alle grandi chiese di San Giovanni e Paolo e San Zaccaria. Castello è ancora un sestiere che ha mantenuto intatto il fascino del passato.