Giardini nascosti a Venezia

Spesso quando si visita Venezia e si passeggia per le sue calli si intravedono dietro a delle alte mura, spazi verdi ricchi di alberi, arbusti e fiori. Ancor di più accade se si va alla scoperta di Venezia con la barca e si naviga lungo i rii interni della città dove, spesso, una ricca vegetazione che quasi sembra toccare l’acqua dei canali, lascia immaginare la presenza di veri e propri giardini.

E spesso si avrebbe il desiderio di scoprire cosa si nasconde dietro a quelle mura per scoprire una parte di Venezia che non è normalmente accessibile.

 

Perché allora non partecipare ad un tour alla scoperta di questi spazi quasi magici? E’ possibile visitare questi luoghi segreti con una guida con la passione per i giardini e per la botanica, che nel corso degli anni ha approfondito lo studio delle piante che popolano questi giardini e le loro storie. Avrete la possibilità di vivere l’esperienza di entrare nei giardini di palazzi privati, dimore per secoli di antiche famiglie patrizie veneziane, come ad esempio quello di palazzo Nani-Lucheschi, o di scoprire gli orti dei conventi come quello dei Carmelitani Scalzi oppure di visitare giardini aperti al pubblico come ad esempio i ‘giardinetti reali’, fatti costruire da Napoleone, che si trovano a due passi da piazza San Marco.

I giardini a Venezia sono sparsi in tutti e sei i sestieri e non solo. Anche le isole come la Giudecca, Torcello o il Lido nascondono giardini che lasceranno stupiti i visitatori.

La vostra guida vi racconterà la storia dei palazzi e delle famiglie che vi abitarono o vi abitano ancora oggi. Insieme ammirerete bellissimi fiori, quali le profumatissime rose ‘blue moon’ o ‘Isabelle de Reimpré’ o la “rosa mutabilis’ il cui fiore varia continuamente colore nel corso della sua vita.

Il punto di incontro varierà a seconda di quali giardini si vorranno visitare e, tutte le visite saranno possibili, se organizzate con anticipo e subordinate ai permessi dei proprietari.

Vi aspetto per andare a scoprirli insieme!